Video

ORTODONZIA: CASI DI ESEMPIO E SOLUZIONI

L'ortodonzia si occupa della posizione corretta dei denti. Se i denti si trovano in una posizione scorretta possono generare problemi nella chiusura della bocca, che si ripercuotono sull'articolazione temporo mandibolare. Una delle soluzioni più comuni per i problemi dell'ortodonzia è l'utilizzio di un apparecchio ortodontico.
Guarda il video

DENTI DEL GIUDIZIO E ORTODONZIA: ALCUNI ESEMPI

Casi di ortodonzia: alcuni esempi di denti del giudizio. Cosa avviene quando il dente non trova spazio sufficiente o si scontra con altri denti.
Guarda il video

ORTODONZIA: IL COMPORTAMENTO DELLA LINGUA

Il comportamento della lingua, in particolare in giovane età, influisce sulla posizione dei denti. Molti bambini tendono a spingere la lingua contro i denti, quando parlano o quando deglutiscono, provocando uno spostamento dei denti che ne altera la posizione. La soluzione migliore è intervenire con l'aiuto di uno specialista, anche di un logopedista, per "rieducare" la lingua.
Guarda il video

CASI DI ORTODONZIA E UTILIZZO DEL FILO ORTODONTICO

L'ortodonzia, che si occupa dell'allineamento e della posizione corretta dei denti, è una disciplina molto importante per la salute della bocca. In questo filmato sono illustrati alcuni casi di intervento per riportare i denti nella giusta posizione, anche tramite l'utilizzo di un particolare filo metallico dotato di "memoria elastica", che riacquista la forma originale allineando i denti.
Guarda il video

CASI DI IMPLANTOLOGIA DENTALE

L'impianto dentale consiste in una vite di titanio inserita nell'osso. Dopo alcuni mesi la vite diventa un tutt'uno con l'osso e viene innestata la protesi con l’aspetto di un dente vero. Gli impianti a carico immediato, invece, consentono di inserire la protesi insieme all’impianto. Quando viene eseguito un impianto, è importante che la vite non tocchi il nervo sottostante, per evitare di alterarne la sensibilità.
Guarda il video

IMPLANTOLOGIA E RIGENERAZIONE OSSEA

Gli accumuli di placca e di batteri alla base dei denti provocano arrossamento e infiammazione delle gengive (gengivite), che tendono a ritrarsi lasciando scoperto l'osso. Quando placca e tartaro intaccano anche l'osso, la gengivite degenera in piorrea e il dente perde le parti di supporto rischiando di cadere. Se si interviene per tempo, è possibile eseguire una rigenerazione ossea per ripristinare il supporto del dente.
Guarda il video

MALOCCLUSIONI E DISMORFIE

Spesso i denti dell'arcata superiore possono non combaciare con quelli dell'arcata inferiore. In questi casi la mandibola è più sporgente rispetto al mascellare superiore, causando un difetto all'aspetto estetico del viso e alla masticazione. La soluzione è un trattamento ortodontico per riportare i denti nella posizione corretta sulle basi ossee e allinearli.
Guarda il video

PARODONTITE: ALCUNI CASI DI ESEMPIO

La parodontite può essere curata prima che il processo di danneggiamento diventi troppo grave. Se dopo la terapia le tasche parodontali persistono, bisogna intervenire chirurgicamente con lembi di accesso, che ci permettono di completare la pulizia delle radici, regolarizzare l'osso e, nei casi favorevoli, rigenerare l'osso.
Guarda il video

CASI DI IMPLANTOLOGIA E INNESTI OSSEI

Quando non c'è osso sufficiente per eseguire un normale impianto si può ricorrere agli innesti ossei, prelevando parti di osso dal mento, dalla branca montante della mandibola, dall'anca o utilizzando osso di banca. Questo permette di incrementare lo spessore o l'altezza dell'osso residuo e avere materiale sufficiente per procedere con l'impianto.
Guarda il video

ORTODONZIA E IMPIANTI: ALCUNI CASI DI ESEMPIO

Il dottor Sergio Monza risponde alle domande dei pazienti e illustra alcuni esempi di interventi ortodontici.
Guarda il video

Alcuni casi di implantologia

Oggi il successo degli impianti si avvicina al 100% dei casi, ma per mantenere il risultato nel tempo è necessaria un'igiene molto scrupolosa, perché la placca dentale può attaccare gli impianti esattamente come aveva aggredito i denti naturali.
Guarda il video

Esempi di interventi di implantologia

Il dott. Sergio Monza illustra alcuni esempi di impianti eseguiti in caso di assenza di denti o di riassorbimento della mandibola.
Guarda il video

Denti del giudizio: i problemi più comuni

Spesso i denti del giudizio possono provocare problemi ai denti vicini. Il dottor Sergio Monza spiega quali sono le problematiche più frequenti e come è meglio intervenire.
Guarda il video

Ortodonzia per riallineare i denti: alcuni esempi

L'ortodonzia si occupa della prevenzione e dei trattamenti per il raddrizzamento dei denti storti o malposizionati, per evitare malocclusioni (chiusura errata della bocca). Una delle soluzioni più diffuse è l'uso di un apparecchio, per curare i problemi ortodontici in età infantile.
Guarda il video

Esempi di implantologia dentale

Alcuni di esempi dei diversi tipi di impianti dentali che è possibile eseguire. A seconda dei casi, viene valutata la necessità di eseguire un impianto e la tipologia.
Guarda il video

Parodontopatia e rigenerazione dell'osso

La perdita di tessuto osseo del parodonto provoca la mobilità del dente fino alla caduta. Per prevenire la perdita del dente è possibile effettuare una rigenerazione dell'osso.
Guarda il video

Esempi di morso incrociato

Il dott. Sergio Monza illustra alcuni casi di morso incrociato e gli interventi di ortodonzia più efficaci.
Guarda il video

Interventi di ortodonzia per riallineare i denti

Come avvengono gli interventi di riposizionamento e riallineamento dei denti attraverso l'uso di mascherine.
Guarda il video

Asportazione di un granuloma dentale

Le cause della formazione di un granuloma dentale all'apice del dente e come si svolge l'intervento per asportarlo.
Guarda il video

Protesi dentali e implantologia

Le protesi dentali: quando sono necessarie e come intervenire in caso di riassorbimento dell'osso.
Guarda il video

Pagina 1 - Pagina 2